Ufficio Anagrafe, Stato civile e Elettorale

Ufficio Anagrafe, Stato civile e Elettorale


Cosa fa

Attività di Anagrafe

L’attività di sportello consiste nell’acquisire le istanze di:

  • iscrizioni anagrafiche,
  • cambi di indirizzo
  • rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile,
  • autenticazione di firme e copie,
  • rilascio delle carte d’identità elettroniche e acquisizione documenti atti al rilascio dei passaporti (invio alla Questura),
  • rilascio di informazioni alle forze dell’ordine, all’Ufficiale giudiziario, agli incaricati della Gestione per la riscossione dei crediti e a chi ne fa richiesta telefonicamente,
  • effettuazione registrazioni Unioni di fatto,
  • ricezione dichiarazioni atti notori,
  • corrispondenza con i privati, gli enti pubblici, ministeri e consolati relativamente alle richieste di certificazione e anagrafiche,
  • effettuazione di ricerche anagrafiche atte al rilascio dei certificati storici attingendo anche allo schedario storico,
  • pratiche dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, dell’anagrafe degli stranieri e relativa preparazione per la statistica
  • trasmissione al Ministero degli Interni n. C.I.E.emesse ai fini dell’invio delle somme riscosse e rendiconto economico trimestrale. Invio elenco delle carte di identità cartacee alla Prefettura. E relativa statistica
  • trasmissione degli elenchi dei trasferiti, deceduti e nati all’ INPS, e ASL e motorizzazione
  • operazioni di allineamento della banca dati dell’anagrafe con quella dell’Agenzia delle Entrate (Siatel e InaSaia) fino al prossimo subentro in ANPR
  • passaggio nell’archiivio degli eliminati dei deceduti emigrati ecc.
  • adempimenti di Statistica. Preparazione delle stampe relative a tutti i movimenti del mese, conteggio di tutte le istanze di nascita, morte, immigrazione, emigrazione, convivenze e stati di famiglia. Compilazione dei modelli e relativo invio mensile all’Istat Regionale, all’Istat Nazionale e alla Prefettura
  • trasmissione dei modelli relativi alle patenti di guida inerenti i cambi d’indirizzo e le iscrizioni anagrafiche alla Motorizzazione Civile
  • tenuta dell’anagrafe degli   italiani residenti all’estero (iscrizioni, variazioni e cancellazioni), adempimenti anagrafici, dichiarazioni anagrafiche, accertamenti d’ufficio, tenuta dello schedario della popolazione residente      nell’A.I.R.E.). Certificazioni anagrafiche dell’anagrafe degli stranieri
  •  

Attività di Leva

  • Applicazione della L.331/2000 e del successivo D.Lgs. 215/2001. Preparazione e formazione della lista di leva. Aggiornamento dei ruoli matricolari (carteggio tra Comuni), aggiunte alla lista dei cittadini italiani iscritti in AIRE dei quali viene trascritto l’atto di nascita (sino ai 45 anni).
  • Urp front-office per accesso a tutti i servizi comunali: consegna modulistica, indicazione ufficio competente, supporto al cittadino nella compilazione modulistica etc.
  • Distribuzione Modello 730 e Modello Unico

 

Attività di Stato Civile

  • Formazione, ricezione, archiviazione, conservazione ed aggiornamento di tutti gli atti di stato civile (cittadinanza, nascita, matrimonio, morte)
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Riconciliazioni
  • Unioni civili
  • Separazioni e divorzi
  • Trascrizione atti dall’estero e da altri comuni
  • Riconoscimenti filiazione
  • Trascrizione decreti di adozione
  • Cambiamenti del nome e del cognome
  • Rettifica degli atti di stato civile
  • Annotazioni, verificazioni, estratti e certificati di stato civile
  • Autorizzazione di cui all'art. 74 DPR 396/2000
  • Trasmissione dei dati al centro nazionale di raccolta
  • Trasmissione alle P.A. degli estratti e dei certificati di stato civile e rilascio, nei casi previsti, dei medesimi nonché delle copie conformi. Applicazione delle disposizioni relative all’adozione ed affidamento dei minori
  • Acquisto perdita e riacquisto di cittadinanza: iscrizione e trascrizione atti e relative incombenze (es. annotazioni e comunicazioni varie)
  • Riconoscimento cittadinanza jure sanguinis
  • Ricezione DAT ed adempimenti connessi
  • Autorizzazione al trasporto di cadavere, ai sensi dell’art. 17 della Legge Regione Abruzzo n. 41 del 10/08/2012 - Cremazione – Dispersione ceneri -
  • Attività Elettorale
  • rilascio tessera elettorale. Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali. Revisione semestrale e dinamica. Tenuta ed aggiornamento albo scrutatori, tenuta albo Presidenti di seggio
  • revisioni dinamiche straordinarie e revisione blocco liste stampa delle liste sezionali e degli elenchi degli elettori rilascio dei duplicati delle tessere elettorali rilascio degli attestati sostitutivi della tessera elettorale
  • svolgimento degli adempimenti di legge o di regolamento connessi all'espletamento di turni elettorali o referendari quali:
  • rilascio delle autorizzazioni al voto presso ospedali case di cura e di detenzione nomina di presidenti, segretari e scrutatori dei seggi comunicazioni istituzionali ai presidenti di seggio noleggio dei tabelloni elettorali
  • pratiche necessarie per la predisposizione delle linee telefoniche nei seggi adempimenti in ordine Alla successiva disinfezione dei locali adibiti a seggio elettorale
  • acquisto materiale di vario genere (cancelleria ed arredi) per il corretto funzionamento del seggio
  • preparazione e consegna del materiale per i seggi (verbali, circolari, istruzioni, cancelleria, schede, liste per i seggi; conseguente ritiro, smistamento e confezionamento di quanto elencato a scrutinio avvenuto)
  • predisposizione del servizio per la riconsegna delle schede elettorali presso il tribunale rimborso spese elettorali
  • allestimento dei seggi e l’organizzazione tecnica delle elezioni
  • raccolta delle firme per presentazione liste elettorali
  • suddivisione e assegnazione degli spazi elettorali per la propaganda diretta ed indiretta, gestione delle problematiche relative alla comunicazione e alla propaganda nel periodo di convocazione dei comizi, controllo dell’allestimento dei seggi, coordinamento delle attività dei Presidenti di seggio, elaborazione e comunicazione dei dati elettorali. (Con la collaborazione dell’Ufficio Segreteria e del Comando di Polizia Municipale)
  • rilascio della documentazione di legge per l'esercizio del voto (tessera elettorale, duplicato di tessera elettorale, tagliando di variazione della tessera elettorale, attestato sostitutivo della tessera elettorale e attestazione del Sindaco di ammissione al voto);
  • adempimenti connessi all'aggiornamento dell'albo dei giudici popolari;
  • gestione dell'albo degli scrutatori;
  • Inoltre l'Ufficio Elettorale assiste i lavori della Commissione elettorale comunale e della commissione elettorale circondariale.

Area di riferimento

Organizzazione

Andreelli Lorenza

Dipendente

Scannella Lisa

Dipendente

Servizi

Ulteriori informazioni

E' istituito il servizio di reperibilità nei giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, per lo stato civile (denuncia decessi). Il n. di telefono da contattare é il seguente: 334 6574086

Contatti

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