Pianificazione Urbanistica Patrimonio e manutenzione

Attività inerenti all'urbanistica


Cosa fa

  • Elaborazione strumenti urbanistici attuativi di iniziativa comunale
  • Elaborazione varianti al Piano Urbanistico Comunale
  • Adempimenti per approvazione di progetti urbanistici mediante procedimento ordinario o procedimento concertativo
  • Rilascio certificati di destinazione urbanistica
  • Rilascio stralci cartografici e normativi
  • Conservazione e aggiornamento di cartografie tematiche su supporto informatico (asservimenti, aree percorse dal fuoco, zone vincolate, fasce di rispetto, ecc.)
  • Toponomastica, numerazione civica e titolazione aree, vie e monumenti pubblici
  • Affidamento di incarichi professionali per attività di progettazione e/o consulenza in materia urbanistica
  • Piano Comunale di organizzazione degli impianti di telecomunicazione
  • Censimento degli impianti di telecomunicazioni presenti sul territorio e gestione rapporti con gestori di telefonia mobile
  • Gestione funzioni connesse alle aree naturali protette e piante monumentali
  • Rapporti con il Catasto e gestione del relativo portale comunale

 

Attività di Edilizia Privata

  • Esame, controllo ed istruttoria pratiche edilizie (segnalazioni certificate di inizio attività, denunce di inizio attività, richieste di permesso di costruire, richieste di permesso di costruire convenzionato, richieste di sanatoria, richieste di regolarizzazione)
  • Esame, controllo ed istruttoria richieste di certificato di agibilità
  • Acquisizione pareri di altri Servizi comunali inerenti pratiche edilizie e di enti terzi
  • Rilascio permessi di costruire e permessi di costruire in sanatoria
  • Rilascio certificati di agibilità
  • Adempimenti per determinazione di oneri, oblazioni, indennità risarcitoria
  • Elaborazione proposte di deliberazione su schemi di convenzione urbanistica
  • Esame ed istruttoria richieste di certificazioni e attestazioni inerenti atti d’archivio
  • Rilascio certificazioni e attestazioni inerente atti d’archivio
  • Adempimenti per accesso agli atti d’archivio da parte di utenti e professionisti
  • Esame, controllo e istruttoria richieste di rilascio autorizzazioni paesaggistiche ed autorizzazioni paesaggistiche in sanatoria
  • Assistenza tecnico-amministrativa alla Commissione per il Paesaggio
  • Rilascio autorizzazioni paesaggistiche e autorizzazioni paesaggistiche in sanatoria
  • Rilascio pareri tecnici su richiesta di altri Servizi comunali
  • Effettuazione sopralluoghi e accertamenti di controllo sull’attività edilizia
  • Adempimenti sanzionatori per interventi eseguiti in assenza o in difformità dal titolo abilitativo
  • Elaborazione modulistica per utenti e professionisti
  • Istruttoria e predisposizione atti per perimetrazioni e trasposizioni vincoli idrogeologico.
  • Autorizzazione gestione e utilizzo terre e rocce da scavo.
  • Elettromagnetismo (controlli, elaborazione piano di riorganizzazione).
  • Stima del valore venale aree fabbricabili
  • Gestione quota bucalossi alle chiese.
  • Alienazione, Permuta, relitti di strada comunale ed acquisizione terreni.
  • Alienazione alloggi di proprietà comunale
  • Pratiche per contributi abbattimento barriere architettoniche
  • Redazione pareri e nulla osta (concessioni demaniali a terzi, cessione/permuta porzioni di territorio comunale, pratiche di edilizia privata)
  • Rilascio pareri tecnici relativamente alle istanze di occupazione aree pubbliche
  • Conservazione archivio pratiche edilizie
  • Attività estrattive istruttoria e verifica
  • Rilascio certificazioni d’idoneità alloggiativa per ricongiungimenti familiari e permessi di soggiorno
  • Rilascio parere finalizzato al rilascio PUA da parte del Suap
  • Gestione convenzioni (riscatto diritto di superficie), assegnazioni e verifiche aree PEEP
  • Gestione procedure di alienazione/conferimento/acquisto beni immobili demaniali, patrimoniali
  • Rilascio parere scarichi fognari di attività produttive.
  • Gestione degli aspetti igienico-sanitari relativi alle attività produttive
  • Rilascio pareri per A.U.A.
  • Rilascio di autorizzazioni acustiche in deroga ai limiti previsti dal D.M. 447/95.
  • Gestione del Piano di Zonizzazione Acustica del Comune.

Manutenzioni

  • Coordinamento lavori operai comunali
  • Ricevimento segnalazioni guasti (luci spente - buche in strade- marciapiedi e scalini rotti, ecc.) da parte di vigili, scuole, palazzo comunale, cittadini privati e società sportive
  • Manutenzione immobili di proprietà comunale del patrimonio disponibile dell’Amministrazione e demaniali (cimitero, mercato, strade interne, strade esterne)
  • Concessione in uso immobili comunali per finalità dell’area competente
  • Gestione degli Impianti sportivi
  • Interventi manutentivi di competenza comunale presso impianti sportivi
  • Segnalazione e collaborazione con soc. ACA interventi manutenzione fognatura comunale, rete idrica e fontane
  • Manutenzione wc pubblici, giardini pubblici, illuminazione pubblica, potatura alberature, sfalcio erbe
  • Provvedimenti in materia di pubblica incolumità (intervenenti d’urgenza con personale e mezzi comunali e redazione schema di ordinanze da sottoporre alla firma del Sindaco)
  • Pronto intervento legato ad avvenimenti di pubblica incolumità: frane,allagamenti crolli, rimozione meateriale ecc...
  • Supporto all’Uff. Economato per sinistri mezzi comunali
  • Supporto all’Uff. Polizia municipale per risarcimento danni a privati
  • Supporto all’Uff. Economato per danni a immobili comunali
  • Revisioni estintori immobili comunali e mezzi
  • Affidamento incarichi manutenzioni e verifica ascensori di scuole, edifici comunali, etc.
  • Affidamento incarico di conduzione e manutenzione caldaie immobili comunali, verifiche provinciali ai sensi del DPR. 412/93
  • Programmazione fabbisogni e richieste acquisti beni provveditore
  • Cogestione con AREA socio culturale organizzazione manifestazioni (trasporto e montaggio palco, transenne, sedie, impianti elettrici, docce, etc)
  • Supporto manuale alle manifestazioni organizzate dal Comune e da enti e associazioni
  • Montaggio e smontaggio tabelloni per la propaganda elettorale
  • Conservazione, controllo e acquisto materiale per seggi elettorali
  • Allestimento e disallestimento sezioni elettorali comunali
  • Montaggio e smontaggio seggi elettorali in occasione di consultazioni
  • Rilascio autorizzazioni/convenzioni a soggetti privati che eseguono, di propria iniziativa e a loro spese, interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria su tratti di strade, percorsi ed aree di proprietà comunale
  • Prestiti ad altri Comuni o a privati (per interesse pubblico) di transenne, cartelli etc
  • Posizionamento segnaletica mobile per traslochi, manifestazioni, etc
  • Gestione convenzione con la Provincia per manutenzione di alcune strade
  • Rilascio pareri tecnici relativamente alle istanze di dismissione e/o acquisizione immobili
  • Relazioni tecniche inerenti sinistri coinvolgenti l’Amministrazione Comunale
  • Redazione capitolato per appalto calore degli immobili comunali
  • Gestione tecnica amministrativa del calore degli immobili comunali
  • Interventi di manutenzione corsi d’acqua e sistemazione alvei
  • Rilascio pareri tecnici relativi a istanze di concessione demaniali
  • Gestione rapporti per manutenzione linee di pubblica illuminazione
  • Gestione rapporti con ente erogatore energia elettrica per richieste aumenti di potenza e/o nuove forniture
  • Gestione magazzino comunale
  • Adozione provvedimenti in deroga ai limiti di esercizio degli impianti termici (art.10 D.P.R. 26.08.1993, n. 412)
  • Espletamento attività per individuazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi come disciplinato dal D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della prevenzione
  • Adeguamento edifici comunali sedi di lavoro al D.V.R.
  • Acquisizione presidi antinfortunistici
  • Individuazione medico competente
  • Gestione tecnica ed amministrativa del servizio di igiene urbana effettuato in appalto
  • Gestione tecnica ed amministrativa delle problematiche derivanti dal rinvenimento di discariche abusive
  • Gestione tecnica ed amministrativa delle bonifiche siti inquinati
  • Gestione amministrativa Rifiuti
  • Redazione del Modello Unico di Dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD)
  • Attività connesse al censimento regionale annuale dei rifiuti
  • Gestione tecnica ed amministrativa delle problematiche inerenti all’abbandono abusivo dell’amianto nel territorio comunale
  • Gestione tecnica ed amministrativa delle problematiche inerenti la presenza sul territorio comunale di amianto
  • Attività tecnica ed amministrativa legata alla riduzione delle emissioni in atmosfera (Patto dei Sindaci) SEAP
  • Gestione del servizio di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione
  • Attività tecnica ed amministrativa finalizzata all’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile
  • Raccolta dati, compilazione schede inerenti il censimento su appositi modelli informatizzati, delle risorse comunali (immobili, infrastrutture, macchinari, attrezzature, strade, ferrovie, ospedali, ecc.) da trasmettere alla Prefettura al fine dello svolgimento delle attività di coordinamento da parte della Prefettura
  • Svolgimento delle attività amministrative finalizzate all’acquisto di mezzi, materiali ed attrezzature per il gruppo Comunale di protezione civile
  • Manutenzione strumenti Protezione Civile
  • Coordinamento con Gruppo Comunale volontariato delle attività di pronto intervento in caso di calamità naturali: esondazioni, alluvioni, frane, nevicate, incendi boschivi, etc.
  • Gestione delle procedure legate all’avviso di allerta meteorologica da parte del Centro regionale della Protezione civile, di concerto con la Polizia Locale relativamente a:
  • Partecipazioni a riunioni tecniche di approfondimento e coordinamento con la Protezione civile, la Prefettura e la Provincia, al Regione ed Associazioni di Volontari Rapporti con Volontari per liquidazione piccole spese, acquisti, emergenze autobotte
  • Rilascio delle autorizzazioni/volture per le mense scolastiche
  • Adempimenti relativamente all’autorizzazione al funzionamento dei presidi sanitari, socio-sanitari e sociali, pubblici e privati
  • Adempimenti relativi al rilascio di autorizzazioni al funzionamento di altre tipologie di strutture (es. scuole materne, asili nido, palestre, ecc.)
  • Esame ed istruttoria richieste di licenze per impianti ascensori

Area di riferimento

Organizzazione

D'Agostino Roberto

Dipendente

Taddeo Berardino

Dipendente

Orari

Comune Di Pianella

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1

Orari al pubblico dal 25-01-2024

martedì: dalle 08:45 alle 12:45 ( Prenotazione ) - dalle 15:00 alle 17:30 ( Prenotazione )
venerdì: dalle 08:45 alle 12:45 ( Prenotazione )

Servizi

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024

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