Ufficio Ragioneria ed Economato

Cura lo studio, la formazione e la gestione (variazione, assestamenti, verifiche, ecc.) dei documenti di bilancio annuale e pluriennale delEnte


Cosa fa

Attività di Ragioneria:

  • Predisposizione bilancio di previsione annuale e pluriennale e certificato al bilancio
  • Predisposizione Piano esecutivo di gestione (P.E.G.) - parte contabile
  • Predisposizione atti per variazioni bilancio e prelevamenti dal fondo di riserva
  • Relazione di inizio e fine mandato.
  • Predisposizione DUP (parte economica-finanziaria)
  • Armonizzazione contabile
  • Salvaguardia equilibri di bilancio
  • Assestamento di bilancio
  • Predisposizione determinazione di riaccertamento dei residui
  • Predisposizione conto consuntivo finanziario e del relativo certificato
  • Controllo determinazioni per regolarità contabile e registrazione impegni
  • Emissione mandati di pagamento
  • Monitoraggio per rispetto patto stabilità interno
  • Rapporti quotidiani con la Tesoreria comunale
  • Emissioni reversali d’incasso e controllo costante disponibilità liquide dell’Ente
  • Invio conti degli Agenti Contabili alla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti
  • Predisposizione rendiconto “IVA generale” per ottenere il contributo statale
  • Assistenza per quanto riguarda gli aspetti di applicazione della normativa tecnico contabile alla predisposizione di pratiche per accensione di mutui o devoluzione di quote di mutui già concessi
  • Consulenze a tutti i colleghi per problemi legati alla contabilità finanziaria
  • Predisposizione modello 770 semplificato
  • Tenuta registri IVA
  • Predisposizione modello UNICO, denuncia IVA, denuncia IRAP, modello 770 ordinario
  • Attività di supporto tecnico ed amministrativo al Collegio dei Revisori dei Conti
  • Stesura relazione previsionale e programmatica e relazione al rendiconto di gestione
  • Determinazione fondo risorse decentrate in collaborazione con l’Ufficio del trattamento giuridico ed economico R.U.
  • Rilevazione e tenuta inventario beni demaniali, patrimoniali indisponibili e disponibili
  • Tenuta contabilità economica ed analitica
  • Redazione conto economico, del patrimonio, prospetto di conciliazione e nota integrativa
  • Gestione delle richieste di mutuo e relativa pratica
  • Operazioni di finanza derivata: ristrutturazione dell’indebitamento mediante interest rate swap
  • Operazioni di finanza innovativa in termini di reperimento nuove fonti di finanziamento (sponsorizzazione, accordi, etc)
  • Tenuta e aggiornamento inventario beni mobili
  • Etichettatura beni
  • Accertamento, ripartizione e liquidazione dei diritti di segreteria e di rogito attraverso apposita determinazione mensile
  • Gestione “Anagrafe dei collaboratori esterni e consulenti” mediante registrazione sul sito internet del Dipartimento della Funzione pubblica www.anagrafeprestazioni.it
  • Adempimenti sulla “Trasparenza” inerenti all’Area

Attività di Economato

  • Approvvigionamento beni e servizi strumentali inerenti tutti i servizi e non specifici di un Area (carta, cancelleria prodotti pulizia legatoria, tipografia, ect) e gestione magazzino
  • Manutenzione beni mobili arredi e attrezzature in dotazione agli uffici
  • Affidamento incarichi per fornitura materiale Hard-ware e soft-ware per il funzionamento del sistema informatico: richiesta preventivi, redazione determinazioni di affidamento incarico
  • Stipula contratti abbonamenti annuali a carattere generale
  • Gestione albo fornitori
  • Gestione automezzi comunali: manutenzione, redazione polizze assicurative, tassa di proprietà ecc.,
  • Gestione della cassa economale
  • Predisposizione rendicontazione agente contabile
  • Contratto e gestione sinistri delle polizze assicurative relative ai beni e al personale comunale: o Responsabilità Civile terzi e prestatori d’opera
  • RC Automezzi
  • Kasko veicoli di proprietà dei dipendenti o Polizza RC Patrimoniale colpa lieve o Polizza tutela legale
  • Polizza all risk
  • Polizza infortuni cumulativa (alunni, conducenti e dipendenti in missione ect) 
  • Organizzazione Servizio Trasporto scolastico
  • Gestione servizio assistenza su scuolabus

Area di riferimento

Organizzazione

Buccella Loredana

Dipendente

Chiulli Martina

Dipendente

Sergiacomo Roberto

Economato

Orari

Comune Di Pianella

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1

Orari al pubblico dal 24-01-2024

lunedì: dalle 08:45 alle 12:45 ( Prenotazione )
martedì: dalle 08:45 alle 12:45 ( Prenotazione ) - dalle 15:00 alle 17:00 ( Prenotazione )
mercoledì: dalle 08:45 alle 12:45 ( Prenotazione )
giovedì: dalle 08:45 alle 12:45 ( Prenotazione ) - dalle 15:00 alle 17:00 ( Prenotazione )
venerdì: dalle 08:45 alle 12:45 ( Prenotazione )

Servizi

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024

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