Arco di San Silvestro

Arco

Arco di San Silvestro

Descrizione

Negli anni 876 - 914, nel territorio di Pianella, ci furono le terribili invasioni dei Saraceni che misero in ginocchio la popolazione saccheggiando ed incendiando tutto al loro passaggio. I pianellesi in un primo tempo si radunarono armati sopra un colle (contrada Colle degli Uomini Morti), ove in una battaglia sconfissero i crudeli Saraceni (anno 882). I morti, però, furono tantissimi anche tra i pianellesi. Per una migliore difesa si costruì Pianella come un Castello circondato da forti mura "Castrum Plaenilia", con quattro porte. La porta principale è ancora oggi nominata "Porta Santa Maria" e vi troneggia la statua bronzea di San Silvestro Papa, nella nicchia all'ingresso e la Madonna nella parte interna. La Madonna è rappresentata in un'opera in maiolica eseguita dalla premiata fabbrica di ceramiche di Penne, diretta dal Maestro Eugenio Egizi. L'immagine a colori è racchiusa in sei mattonelle con cornice anch'essa in maiolica. Fonti: - Archivio storico comunale

Modalità di accesso

Il luogo è privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza.

Come arrivare

Via Roma, 2

Mappa

Costi

L’accesso all'arco di San Silvestro è gratuito. Per informazioni sui costi dei servizi offerti, chiedere direttamente alla struttura.

Orario per il pubblico

L'orario al pubblico non è previsto per questo luogo.

Ulteriori informazioni

È  una delle porte antiche della città. A causa dell'espansione urbana ha perso oggi la sua funzione di chiusura delle mura. Centralmente all'arco vi è una nicchia con un busto di San Silvestro che dà il nome alla porta.

Ultimo aggiornamento: 11-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri